Gaiezza nel Sud degli USA


Bell’articolo che non ho purtroppo il tempo di tradurre. L’essenziale è che i mutamenti demografici fanno sì che ora le lesbiche ed i gay americani dichiarati non sono più solo persone simili ad Harvey Milk (bianco, benestante, vivente sulla costa ovest o nel Nordest degli USA), ma sono sempre più neri, “Latinos”, e del Sud.

Per giunta, poiché molti di loro hanno dovuto affrontare una disapprovazione sociale particolarmente forte, e l’uso delle loro minoranze è sposarsi e procreare presto, la maggior parte delle coppie gay e lesbiche americane con figli ora è nel Sud – in quanto dopo il “coming out” ed il divorzio, i genitori si sono portati i figli con loro nella nuova famiglia. Queste famiglie arcobaleno hanno problemi molto simili a quelli delle famiglie etero – tant’è vero che viene riportato il caso di una chiesa africano-americana & gay-friendly di Jacksonville, Florida, che quando scelse un pastore donna, anzi, lesbica, e costei pensò bene di creare delle iniziative per bambini e ragazzi, i frequentatori abituali crebbero da 25 a 90 in pochi mesi – quasi tutte donne con figli che ne approfittarono per uscire allo scoperto. 


Altre cose che dice l’articolo è che nel 2009 il Census Bureau = Ufficio del Censimento stimava che negli USA ci fossero 581.000 coppie unisessuali negli USA; circa 1/3 delle lesbiche è madre, 1/5 dei gay padre. A Jacksonville, Florida, il 32% delle coppie gay [e lesbiche] alleva dei figli, ed il record lo ha San Antonio [Texas], con il 34%. 

Queste coppie affrontano vari problemi; per esempio, anche dopo la riforma sanitaria di Obama, molte persone hanno un’assicurazione medica per sé ed i figli solo grazie al loro coniuge, e quando lo stato americano non riconosce i matrimoni omosessuali, e le unioni civili non rimediano a quest’inconveniente, molti gay e lesbiche si trovano obbligati ad assicurare sé ed i figli di tasca loro. 


Alcuni datori di lavoro provano ad offrire copertura sanitaria anche ai partner omosessuali dei dipendenti, ma quest’assicurazione supplementare viene considerata un fringe benefit e viene tassata. L’eterosessismo è duro a morire! 


Ci sono anche altri problemi per queste coppie (per esempio, offrire sostegno psicologico ai figli che vanno a scuola), ma sembra che il denaro sia proprio il più grave. Come dice una donna che alleva sei figli insieme con la sua compagna, “Per essere davvero poveri ci manca solo il sussidio!”

Raffaele Ladu