GPA: Continua il dibattito in Italia fra documenti, appelli ed iniziative

Continua in Italia il dibattito sulla GPA* e mentre divampa la polemica per il documento di 50 lesbiche contro la maternità surrogata, una donna di 32 anni sta tentando di diventare mamma con la 'gestazione per altri'. Il suo appello alla Camera con il sostegno dell'Associazione Luca Coscioni.



Da La Repubblica:
Utero in affitto, l'appello di Maria Sole: "Una mamma mi aiuti ad avere un figlio"
:: leggi

Anche a Verona si affronta il tema della GPA*, con  Il Circolo della Rosa, associazione culturale di donne che organizza con cinque incontri pubblici.


Primo incontro, martedì 4 ottobre presso la sede del circolo in via Santa Felicita a Verona.

Pensare il presente - Gestazione per altri
Il Primo di cinque incontri di riflessione e approfondimento sul tema della gestazione per altri. Cinque occasioni per incontrare il pensiero filosofico, sociologico, psicologico, esperienziale e giuridico. Dal libro di Luisa Muraro L’anima del corpo Contro l’utero in affitto (La Scuola 2016) Alessandra Allegrini e Chiara Zamboni dialogano con l’autrice Luisa Muraro, filosofa e femminista, ha dato vita con altre alla comunità filosofica Diotima dell’Università di Verona. Tra i suoi lavori più recenti Dio è violent (Nottetempo, 2012), Autorità (Rosenberg & Sellier, 2013), Non si può insegnare tutto libro intervista a cura di Riccardo Fanciullacci (La Scuola, 2013). Alessandra Allegrini, si occupa di questioni di scienza/tecnoscienza contemporanea nella prospettiva degli studi di genere e del pensiero della differenza sessuale. Chiara Zamboni, insegna Filosofia all'Università di Verona.

Vai all'evento facebook


GPA* Gestazione per altri - termine corretto da usare al posto del voluto e dispregiativo "Utero in affitto".