Commemorazione a l'Aquila del nostro "nonnino" Karl Heinrich Ulrichs

Commemorazione del nostro "nonnino" Karl Heinrich Ulrichs,
che si svolgerà domenica 29 Agosto 2010 a L'Aquila.
Una sala del nuovo centro
LGBT veronese "MILK" sarà dedicata proprio a lui.

Il "nonno" del Movimento LGBT, che conio il termine "URANISTA" per definire le persone omosessuali, sarà ricordato con una cerimonia al cimitero monumentale de l'Aquila dove è sepolto.
ARCIGAY PIANETA URANO VERONA, quando fu fondata, si ispirò a lui per il nome.
News su: Arcigayverona.org
------------------------------------------
Comunicato di Carla Liberatore e della Fondazione Massimo Consoli
Karl Heinrich Ulrichs
Si rinnova come ogni anno, la commemorazione di Karl H. Ulrichs, patriarca della comunità LGBT nazionale. L'appuntamento di quest'anno è alle ore 12.00 davanti all'entrata principale del cimitero monumentale di L'Aquila, il giorno di domenica 29 agosto 2010.
Saranno presenti come sempre, alcuni rappresentanti della comunità LGBT aquilana e della Fondazione Luciano Massimo Consoli, fondazione intitolata alcompianto scrittore, storico e giornalista gay attivista, scomparso 3 anni fa, per l'opera del quale fu scoperta a L'Aquila la tomba di Ulrichs che attraverso le ricerche di Consoli risultò essere stato il primo gay dichiarato della storia nazionale. Proprio a causa del suo primato, Ulrichs venne appellato da Massimo Consoli, come il 'nonno' della comunità gay, lesbica e transessuale italiana. Ulrichs, stando alle ricerche di Consoli, visse i suoi ultimi anni a L'Aquila, sotto la protezione del Marchese Niccolò Persichetti e morì nel capoluogo abruzzese dove venne in seguito sepolto. A Ulrichs, recentemente, è stata intitolata anche una via a L'Aquila, adiacente a quello che da sempre viene definito il baluardo della laicità nella città: Il castello spagnolo, che in tempi antichi fu teatro di cruente torture nei confronti di cittadini aquilani, durante il periodo dell' inquisizione. L'appuntamento è libero ed aperto a chiunquevoglia partecipare.

Ufficio stampa
Fondazione Luciano Massimo Consoli