HPV (Papillomavirus)









[1] è la pagina di Wikipedia che descrive sommariamente l'HPV, ovvero il papillomavirus; [2] e [3] riferiscono che una battaglia che stanno conducendo i gay americani è chiedere l'inclusione del vaccino contro l'HPV nei piani sanitari delle HMO (Health Management Organizations = Organizzazioni di Gestione della Salute) anche per i fanciulli, non solo per le fanciulle.

Questo perché, supposto che tutte le donne siano vaccinate (purtroppo non è così), restano scoperti gli uomini che fanno sesso con uomini - costoro possono contrarre uno dei tanti virus noti della famiglia; alcuni provocano i condilomi, altri provocano cancri al pene, all'ano e perfino alle tonsille ed alla base della lingua; ed il preservativo non copre l'intera zona genitale, per cui non è molto efficace contro l'HPV.

Inoltre, è ben noto che l'avere già un'infezione venerea aumenta il rischio di contrarre l'HIV, e quindi la prevenzione dell'HPV è di fondamentale importanza; per giunta, l'immunosoppressione conseguente all'infezione da HIV aumenta il rischio che un'infezione da HPV degeneri in cancro.

La spiegazione che, secondo [4], viene data a questa discriminazione di genere è che nel caso dei maschietti, soltanto gli uomini gay correrebbero dei gravi rischi a seguito di un'infezione da HPV - però va detto che il vaccino è efficace soprattutto se viene inoculato prima dell'inizio dell'attività sessuale, che non è tanto facile capire se un bambino da adulto sarà gay o bi, e che vaccinare solo i 'sospetti' li stigmatizzerebbe gravemente.

Inoltre, queste valutazioni epidemiologiche si basano sul presupposto che le coppie etero pratichino solo la peniena penetrazione vaginale - in Italia questo presupposto non è mai stato valido, in quanto la penisola italiana detiene almeno dall'epoca romana il primato europeo nella "coltivazione del vaso improprio".

E sta diventando sempre meno valido anche nei paesi anglosassoni, come mostra [5]: in codesti paesi diminuiscono i tumori alla bocca legati al fumo, ma aumentano quelli provocati dall'HPV; e [4] fa notare che la famosa attrice Farrah Fawcett è morta di tumore anale metastatizzatosi - ma pochi lo sanno perché in America la "sodomia" è ancora tabù.

Il vaccino costa, secondo [2] e [3], 400 USD, una bella somma che convince molti maschietti a riunciare a quest'utile protezione.

In Italia la situazione è, se possibile, peggiore di quella americana: le regioni vaccinano a loro spese soltanto le femmine, e, mentre il CDC (Center for Disease Control = Centro per il Controllo delle Malattie) americano spiega chiaramente in [6] che l'HPV è una grave insidia per i maschietti sessualmente attivi, soprattutto per i gay, il ministero della sanità italiano persevera (vedi [7], [8], [9], [10]) nella menzogna per cui sono solo le donne a doversi preoccupare dell'HPV (guardatevi le diapositive in [9]!), ed in [10] è scritto inoltre:
7. A chi è rivolta l’offerta pubblica gratuita del vaccino?In Italia l’offerta pubblica gratuita della vaccinazione è rivolta alle bambine tra gli undici e i dodici anni di età, perché in questa fascia è massimo il profilo beneficio-rischio, con una somministrazione per via intramuscolare di una dose iniziale e due richiami, entro i sei mesi dalla prima.La somministrazione del vaccino prima dell’inizio dei rapporti sessuali è, infatti, particolarmente vantaggiosa perché induce un’efficace protezione prima di un eventuale contagio con il virus HPV, che si acquisisce di norma subito dopo l’inizio dell’attività sessuale, e perché la risposta immunitaria in questa fascia di età è maggiore di quella osservata nelle donne in altre fasce di età.E’ allo studio, inoltre, un ulteriore sviluppo della strategia vaccinale per valutare l’allargamento, in futuro, dell’offerta attiva anche ad altre coorti di donne (tra i 25 e i 26 anni), preferibilmente in concomitanza con il primo invito all’esecuzione dello screening attraverso il pap test.
8. Il vaccino si può acquistare in farmacia?Il vaccino è disponibile a pagamento in farmacia, previa indicazione e prescrizione del medico, ed è destinato alle donne che non hanno ancora contratto l’infezione da HPV.
In una parola: mentre alcun HMO americane si stanno convincendo a pagare la vaccinazione contro l'HPV anche ai maschietti, in Italia, se il documento [10] è aggiornato ed è stato correttamente interpretato, un uomo non può essere vaccinato.

Qualche giorno fa ho chiesto al mio medico, e questi ha risposto che se un maschietto italiano vuole la vaccinazione contro l'HPV la deve pagare di tasca sua. Spero che abbia ragione lui e non il sito del ministero della sanità.

Ah, lo sapete chi era il ministro della sanità che ha pensato di vaccinare solo una metà del cielo e condannare l'altra metà all'inferno?

Livia Turco, Partito Democratico. Nella sua epoca sono stati redatti [7], [9], [10], ed è suo il discorso [8].

Ricordatevene quando andate a votare: non scrivete sulla scheda "Aridatece Carlo Donat Cattin!", votate per persone più intelligenti.

Raffaele Ladu