Il governo inglese intende introdurre il matrimonio arcobaleno entro il 2015

[1] http://www.pinknews.co.uk/2011/09/17/uk-equalities-minister-lynne-featherstone-officially-announces-gay-marriage-policy/

[2] http://www.pinknews.co.uk/2011/09/16/david-cameron-emphatically-in-favour-of-gay-civil-marriage/

[3] http://www.liberal-international.org/editorial.asp?ia_id=2114

[4] http://www.yogyakartaprinciples.org/

Dopo il governo scozzese (vedi qui), anche il governo inglese intende lanciare nel Marzo 2012 una consultazione sulla possibilità di introdurre il matrimonio arcobaleno in Inghilterra.

Lo ha annunciato [1] il 17 Settembre il ministro (donna) inglese alle eguaglianze, Lynne Featherstone, ad una conferenza del suo partito, i liberal-democratici.

Il suo partito così fa la sua parte per implementare la Risoluzione di Manila dell'Internazionale Liberale [3] a cui appartiene, che dichiara che i diritti LGBT sono diritti umani e che devono essere sostenuti da tutti i liberali, nonché i principi di Yogyakarta [4], che ancorano i diritti LGBT al diritto internazionale.

Ma non è solo una battaglia liberale: [2] riferisce che il premier David Cameron, conservatore, è "enfaticamente a favore del matrimonio gay", ed è stato lui a spingere il governo su questa strada, e ad insistere che il matrimonio gay diventi legge entro la fine della legislatura - prevista per il 2015.

La chiesa cattolica ovviamente abbaia, ma non può mordere in un paese il cui premier non va a puttane di notte per rendersi ricattabile di giorno.

Raffaele Ladu