Gli omofobi usano i bambini

[1] http://www.advocate.com/News/Daily_News/2011/06/29/Canadian_Ad_Warns_Against_Trans_Confusion/

[2] http://www.canadianvalues.ca/SCC/index.html

[1] riferisce che un gruppo canadese di destra, tenutario del sito [2], ha pubblicato su un giornale questa foto:

La didascalia in alto recita: "Ti prego! Non confondermi!"; quella in basso: "Sono una bambina. Non insegnarmi a chiedermi se sono un ragazzo, una transessuale, una transgender, un'intersessuale, o una 'due spiriti'".

L'annuncio vuole contestare il curriculum delle scuole di Toronto e dell'Ontario, che cercano di fornire educazione sessuale ai ragazzi che stanno entrando nella pubertà - cosa che queste persone ritengono dannosa.

Per quanto riguarda la "confusione" che patirebbe la bimba, faccio rispettosamente notare che le fiabe per bambini contengono creature come maghi, streghe, stregoni, fate, draghi, vampiri, giganti, nani, gatti con gli stivali, sirene, cavalli alati, animali parlanti di ogni genere, eccetera; e la Bibbia parla di serpenti parlanti, esseri umani dalla vita estremamente lunga e che procreano ad inverosimile età, angeli, demoni, giganti, mostri marini capaci di ingoiare un uomo intero e sputarlo vivo dopo tre giorni, ed un'asina più eloquente del suo padrone.

Com'è possibile che una bimba non si confonda a sentir parlare di tutte queste creature fantastiche dall'insolito comportamento, ma si confonda se le si spiega cos'è l'identità di genere?

Va detto inoltre che molte forme di intersessualità si diagnosticano già alla nascita (vedi qui), ed il "disturbo di identità di genere" può essere rinvenuto anche in bambini di DUE anni (vedi qui). L'identità di genere non è cosa senza interesse per un bambino, e non c'è motivo di mantenerlo nell'ignoranza.

Raffaele Ladu