Ora sui passaporti australiani si può scrivere "Genere = X"

[1] http://www.edgeonthenet.com/news/international/news//124636/%E2%80%99x%E2%80%99_now_a_gender_option_in_australian_passports

[2] http://www.repubblica.it/esteri/2011/09/15/news/svolta_per_i_transessuali_basta_una_x_sul_passaporto-21699928/?ref=HRER2-1

[3] http://www.esteri.it/MAE/doc/Specifiche_pass_italiani.pdf

La notizia la potete leggere in inglese (su un blog gay molto preciso) ed in italiano (con qualche imprecisione): sui passaporti australiani ora è possibile scrivere "Genere = X" anziché "maschio" o "femmina".

L'articolo [1], in inglese, precisa che questa scelta è riservata agli intersessuali, mentre le persone transgender devono mostrare un certificato medico che precisi il genere a cui hanno scelto di appartenere - sarà quello e non il "sesso anatomico" a comparire sul passaporto. Questo già dall'anno scorso era consentito anche negli USA.

Tra parentesi, [1] si premura di precisare che i passaporti elettronici redatti secondo lo standard ICAO (International Civil Aviation Organization = Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile) consentono già di scrivere "Genere = X", quindi anche il nostro paese (vedi [3]) potrebbe adeguarsi senza problemi.

Ovviamente, come precisa [2], quello che vale per il passaporto non vale per gli atti di nascita - il passaporto è un documento redatto secondo le norme federali australiane, gli atti di nascita secondo le norme di ogni singolo stato del Commonwealth australiano.

Raffaele Ladu