Una risoluzione del Parlamento Europeo

[1] http://www.pinknews.co.uk/2011/09/29/european-parliament-calls-for-end-of-classifying-transgender-people-as-mentally-ill/

[2] http://www.certidiritti.it/parlamento-europeo-approva-risoluzione-su-diritti-umani-orientamento-sessuale-e-identita-di-genere-allonu

I due link riferiscono la medesima notizia: il 28 Settembre 2011 il Parlamento Europeo ha approvato un'importante risoluzione sui diritti delle persone LGBT.

[1] evidenzia la richiesta avanzata all'Organizzazione Mondiale della Sanità di depennare il transgenderismo dalla lista delle malattie mentali che verrà pubblicata nel 2015 con l'ICD-11; [2] invece sul modo in cui la risoluzione promuove i diritti delle persone LGBT.

Il gruppo della Sinistra Unitaria Europea/Sinistra Verde Nordica aveva proposto di aggiungere le congratulazioni per gli stati che consentono il matrimonio arcobaleno, ma Popolari e Socialdemocratici hanno votato contro, facendo naufragare la proposta.

In [2] c'è anche il risultato del voto finale per appello nominale - i deputati italiani che hanno votato "-" (contro) o "0" (astensione) sono stati sottolineati.

Raffaele Ladu