Il governo scozzese ha iniziato una consultazione sull'eguaglianza nel matrimonio

[1] http://www.pinknews.co.uk/2011/09/02/scottish-government-launches-gay-marriage-consultation/

[2] http://www.scotland.gov.uk/Resource/Doc/254430/0120640.pdf

[1] informa che il governo della Scozia ha emanato il documento [2], con il quale applica la nobile tradizione del consultare il popolo prima di legislare all'argomento dell'eguaglianza nel matrimonio.

I problemi principali affrontati da [2] sono questi:

1. attualmente le coppie arcobaleno, sia in Inghilterra che in Galles e Scozia, possono contrarre un'unione civile, che dà diritti e doveri paragonabili a quelli del matrimonio; quando queste unioni sono nate nel 2004, era stato vietato di celebrarle in un luogo di culto (anche se era consentito chiedere una benedizione religiosa a cose fatte), ma il divieto è stato abolito l'anno scorso in Inghilterra e Galles - ci si chiede se vale la pena abolirlo anche in Scozia.

Più in generale, il problema è quello del rapporto tra coppie arcobaleno (unioni civili e matrimoni) e comunità religiose; alcune le ammettono, altre no, e non si vuole imporre a chi non le vuole a trovarsi costretta a celebrare un'unione civile od un matrimonio - la consultazione serve anche a trovare la soluzione migliore a questo dilemma.

2. Si vuole continuare sulla strada delle unioni civili oppure si ritiene opportuno passare all'eguaglianza nel matrimonio, in quanto le unioni civili sono percepite come di qualità inferiore? Ed il matrimonio arcobaleno sostituirà le unioni civili, oppure queste continueranno ad esistere, e magari verranno estese alle coppie etero che le preferiscono al matrimonio?

Questo crea dei problemi anche di "diritto internazionale privato"; attualmente i matrimoni arcobaleno contratti all'estero vengono riconosciuti in Inghilterra, Galles e Scozia come se fossero unioni civili; se la Scozia approvasse l'eguaglianza nel matrimonio, bisognerebbe accordarsi con Inghilterra, Galles - e possibilmente con il resto del mondo - perché i matrimoni arcobaleno scozzesi vengano riconosciuti anche altrove, o come matrimoni a pieno titolo o come unioni civili.

In Italia ovviamente queste cose ce le sogniamo soltanto - di scozzese qui abbiamo soltanto la doccia ed il whisky, non le tradizioni di governo.

Raffaele Ladu