David Cameron per il matrimonio gay

[1] http://www.pinknews.co.uk/2011/10/05/david-cameron-urges-tories-to-back-gay-marriage/

[2] http://www.pinknews.co.uk/2011/10/06/cameron-faces-religious-backlash-over-gay-marriage-comments/

David Cameron [1] ha tenuto ieri a Manchester un discorso ai quadri del Partito Conservatore, in cui spiccava questo brano:
Una volta mi trovavo ad una conferenza del Partito Conservatore e dissi che non importava se l'impegno era tra un uomo ed una donna, un uomo ed un altro uomo, od una donna ed una donna.
Per questo mi applaudiste. Dopo cinque anni, abbiamo lanciato una consultazione sulla legalizzazione del matrimonio gay.
Ed a chiunque abbia delle riserve io dico: "Certo, è una questione di eguaglianza, ma è anche di un'altra cosa: l'impegno. I Conservatori credono nei legami che ci uniscono; che la società è più forte quando noi facciamo dei voti gli uni agli altri e ci sosteniamo gli uni gli altri.
Perciò non sostengo il matrimonio gay ad onta del mio essere Conservatore. Sostengo il matrimonio gay perché io sono Conservatore.
Altri brani del discorso erano meno pregevoli, ma la conclusione era memorabile:
Ricordate: non conta la dimensione del cane nella lotta, ma la dimensione della lotta nel cane. Vincere le sfide, confutare gli scettici, reinventare noi stessi, questo è quello che facciamo. Si chiama Leadership.
Purtroppo, dice [2], Cameron probabilmente incontrerà una forte opposizione da parte delle principali chiese britanniche.

Raffaele Ladu