Omosessualità e Commonwealth britannico

[1] http://www.edgeonthenet.com/index.php?ch=news&sc=international&sc2=&sc3=&id=125849

[2] http://www.pinknews.co.uk/2011/10/18/commonwealth-country-leaders-to-be-asked-to-decriminalise-gay-sex/

[3] http://www.pinknews.co.uk/2011/10/19/australian-foreign-minister-to-call-on-commonwealth-to-repeal-anti-gay-laws/

[4] http://www.pinknews.co.uk/2011/10/19/former-botswana-president-calls-for-legalisation-of-homosexuality/

[5] http://www.pinknews.co.uk/2011/10/18/zimbabwe-refuses-to-give-prisoners-condoms-because-homosexuality-is-illegal/

[6] http://www.whatspreventingprevention.org/commonwealth-must-reform-laws-to-stop-hiv/

[7] http://islab.dico.unimi.it/phmae/IZ/Dam._lib.htm

Ogni due anni i capi di governo delle nazioni del Commonwealth britannico si riuniscono, e la settimana prossima lo faranno a Perth, in Australia [1, 2, 3].

Uno dei temi che potrebbe essere trattato è la decriminalizzazione dell'omosessualità - una delle spiacevoli eredità della dominazione inglese è stata infatti la criminalizzazione della "sodomia", tuttora vigente in 41 dei 54 paesi del Commonwealth [6].

E' stato notato [7] che l'Inghilterra ha il triste primato di essere stata il primo paese cristiano (dopo le leggi di Giustiniano del 533) a criminalizzare l'omosessualità (il Sinodo di Londra del 1102 ordinò che i fedeli fossero informati della gravità di questo "peccato" e lo confessassero), ed in Inghilterra l'abolizione del reato si è avuta solo nel 1967 (in Australia solo nel 1997).

Questa triste eredità però è rimasta in molte ex-colonie, con il risultato che non sono solo violati i diritti umani delle persone, ma il problema dell'Aids è diventato intrattabile: queste leggi chiudono nel "closet" anche chi è sieropositivo, viremico ed infettivo, impedendogli sia di curarsi che di prendere precauzioni per non trasmettere il morbo.

Un esempio evidente lo si ha in [5]: le autorità dello Zimbabwe si rifiutano di distribuire condom ai detenuti per non incoraggiarli a compiere atti vietati dalla legge - il risultato è che in prigione l'Aids è rampante.

Non è solo il delegato australiano Michael Kirby [1, 2], giudice in pensione dichiaratamente gay, a chiedere questo: perfino l'ex-presidente della Botswana Festus Mogae, pur con dichiarazioni di retrogusto omofobo ("Io non la capisco [l'omosessualità] - io sono etero"; "Per proteggere loro [gli omosessuali] ed i loro clienti [!!!] ..."), ha detto che bisogna assolutamente decriminalizzare l'omosessualità e consentire a gay e lesbiche di difendersi dal morbo.

Chi vuol dare una mano può firmare la petizione in [6]:

http://www.whatspreventingprevention.org/commonwealth-must-reform-laws-to-stop-hiv/

Raffaele Ladu